Roma, online il bando per le sale teatrali con meno di 100 posti: 600mila euro per sostenere la cultura e i piccoli teatri

Roma, online il bando per le sale teatrali con meno di 100 posti: 600mila euro per sostenere la cultura e i piccoli teatri.

È online sul sito istituzionale di Roma Capitale il nuovo bando a sostegno delle piccole sale teatrali private predisposto dal Dipartimento Attività Culturali.

L’iniziativa, valida per la stagione 2025/2026 (fino al 30 giugno 2026), è rivolta ai gestori di teatri sotto i 100 posti, associazioni culturali e piccoli imprenditori i cui locali non siano di proprietà comunale.

L’obiettivo del bando è ampliare le opportunità di fruizione e la funzione dei piccoli teatri, sostenendo la programmazione culturale diffusa e valorizzando il patrimonio materiale e immateriale della città.

Siamo molto soddisfatti di aver riproposto il bando per i teatri sotto i 100 posti – ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale –. Questo strumento valorizza e sostiene le produzioni teatrali e i piccoli spazi diffusi in tutta Roma, contribuendo alla formazione, all’apprendimento e alla messa in scena. L’anno scorso abbiamo sostenuto 25 realtà e contiamo di confermare lo stesso numero anche per questa edizione, tra centro, borgate e rioni. Perché Roma è tutta Roma.”

Il bando si articola in due sezioni principali:

  • Spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance);

  • Formazione (laboratori, workshop, studi preparatori).

Ciascun partecipante potrà presentare una sola proposta per una sola sezione. L’importo complessivo del contributo è di 600mila euro, suddiviso in 180mila euro per la sezione Spettacolo dal vivo e 420mila euro per la sezione Formazione.

Ogni progetto potrà ottenere fino a 30mila euro di contributo, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre l’1 dicembre 2025, a pena di inammissibilità, all’indirizzo eventi.cultura@pec.comune.roma.it, specificando l’oggetto secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico.

Il bando completo è consultabile al seguente link ufficiale:
Bando Teatri sotto i 100 posti 2025/2026 – Comune di Roma

Con questa iniziativa, Roma Capitale continua a investire nella crescita culturale del territorio, offrendo un concreto sostegno alle piccole realtà teatrali, vero cuore pulsante della creatività e della partecipazione cittadina.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio

Roma, giovane fugge nella notte dal campo rom: trovato legato e seminudo in via Salviati.

Roma, giovane fugge nella notte dal campo rom: trovato legato e seminudo in via Salviati. Era ancora buio quando, intorno alle quattro del mattino, una pattuglia della Polizia Locale ha notato una figura muoversi con difficoltà lungo via Salviati, nel quadrante est di Roma. Avvicinandosi, gli agenti hanno trovato un ragazzo dall’apparente età di diciotto […]

Leggi altro...
Lazio

Roma pronta ad ospitare il Salone Nautico Internazionale: a Fiera Roma oltre 100 imbarcazioni dal 6 al 14 dicembre

Roma pronta ad ospitare il Salone Nautico Internazionale: a Fiera Roma oltre 100 imbarcazioni dal 6 al 14 dicembre. La Capitale si prepara ad accogliere il Salone Nautico Internazionale di Roma, in programma dal 6 al 14 dicembre negli spazi di Fiera Roma. Si tratta dell’ultimo grande appuntamento dell’anno dedicato al settore, una manifestazione che […]

Leggi altro...
Lazio

Colleferro: carabiniere salva giovane in stazione con un dialogo decisivo.

Colleferro: carabiniere salva giovane in stazione con un dialogo decisivo. Un Carabiniere operatore della centrale operativa della Compagnia di Colleferro, alle porte di Roma, nei giorni scorsi, si è reso protagonista di un episodio di straordinaria professionalità e umanità. Grazie alla sua prontezza, sensibilità e capacità di gestione della situazione, è stato possibile evitare un […]

Leggi altro...