Latina: presentato il Monumento ai Marinai d’Italia a Foce Verde

Latina: presentato il Monumento ai Marinai d’Italia a Foce Verde

Questa mattina, presso la Casa del Combattente, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’opera dedicata al Monumento ai Marinai d’Italia che sorgerà in piazzale dei Navigatori a Foce Verde. Hanno partecipato l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, il presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – sezione Latina, Massimo Porcelli, e il presidente della Lega Navale Italiana – sezione Latina, Pasquale De Candia.

“L’amministrazione comunale – afferma l’assessore Di Cocco – ha dato l’autorizzazione paesaggistica relativa all’intervento proposto da Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Lega Navale Italiana, che sarà realizzabile grazie al contributo degli sponsor. Queste sinergie rendono questo monumento un simbolo di collaborazione ma soprattutto un simbolo di pace.

Desideriamo che sia un commosso e sincero omaggio ai marinai di ogni ordine e grado caduti in servizio, nelle molteplici operazioni in terra e in mare, marinai che ricordiamo per le numerose e importanti azioni volte a garantire e tutelare la pace. La realizzazione del Monumento, la cui conclusione dei lavori è prevista per la prossima primavera, si aggiunge ad un’attenzione particolare che l’amministrazione comunale sta riservando al lungomare di Latina.

Fondamentale è stato l’accordo con la Regione Lazio, che sarà il soggetto attuatore dell’intervento di completamento delle opere di protezione della costa da Foce Verde e Capo Portiere, superando criticità presenti. Sono stati inoltre stanziati 165mila euro per la manutenzione delle piste ciclabili del lungomare tra via del Lido, Capo Portiere e Foce Verde, mentre la Regione investirà 442.532 euro per il progetto di riqualificazione tra Capo Portiere e Foce Verde, con un contributo del Comune di 192.651 euro.

Latina ha inoltre ottenuto 204.000 euro per la realizzazione di un’isola balneare accessibile alle persone con disabilità. Insomma, l’amministrazione comunale si sta muovendo per dare una nuova veste al litorale, e il Monumento ai Marinai d’Italia contribuirà alla riqualificazione di piazzale dei Navigatori, oltre a essere un messaggio condiviso dalla comunità e fruibile a tutti.



POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Eventi

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Roma, giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato corre per la sensibilizzazione con “CorriLibera”

Roma, giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato corre per la sensibilizzazione con “CorriLibera” In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato ha preso parte con entusiasmo a “CorriLibera”, l’evento nazionale promosso dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, dal […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Roma, Einstein Telescope: il confronto sul futuro osservatorio sotterraneo. La Sardegna rilancia la candidatura di Sos Enattos

Roma, Einstein Telescope: il confronto sul futuro osservatorio sotterraneo. La Sardegna rilancia la candidatura di Sos Enattos Si è svolto a Roma, presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’incontro dedicato all’Einstein Telescope, la grande infrastruttura europea destinata allo studio delle onde gravitazionali e alla ricerca di frontiera nel campo dell’astrofisica. All’appuntamento hanno partecipato […]

Leggi altro...