Roma accelera l’innovazione: online il bando per la terza edizione di AcceleraImpresa

Roma accelera l’innovazione: online il bando per la terza edizione di AcceleraImpresa

È online il bando per la terza edizione di AcceleraImpresa, il programma di accelerazione promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma (CTE Roma), in collaborazione con Peekaboo e Zest Group.

Roma continua a investire su innovazione e impresa. Questo programma è un’opportunità per chi vuole sviluppare soluzioni tecnologiche con un impatto concreto sulla città” dichiara Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, “Vogliamo sostenere nuove imprese, incentivare la digitalizzazione e costruire un ecosistema innovativo che renda Roma più competitiva, sostenibile e inclusiva“.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il programma prosegue con l’obiettivo di supportare startup e team imprenditoriali impegnati nello sviluppo di soluzioni basate su reti 5G e tecnologie emergenti, tra cui Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Blockchain.

Roma ha bisogno di idee che diventino imprese, di innovazione che si traduca in crescita e sviluppo per la città. AcceleraImpresa offre un percorso concreto per trasformare progetti in realtà, supportando startup e giovani imprenditori nell’ideazione di soluzioni che migliorino la qualità della vita di cittadine e cittadini, rafforzino la competitività economica e favoriscano la sostenibilità urbana. Un’occasione per chi vuole costruire il proprio futuro contribuendo all’innovazione di Roma” – dichiara ancora Lucarelli.

Le startup selezionate potranno lavorare su soluzioni nei settori strategici per il futuro di Roma: tecnologie per il turismo e la cultura, strumenti per digitalizzare il commercio e la formazione, innovazione per la mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti, fino a progetti che favoriscono l’inclusione sociale e la sicurezza digitale.

Il programma prevede un percorso di accelerazione in due fasi: una prima dedicata alla definizione del progetto imprenditoriale, con il supporto dei partner della CTE Roma, e una seconda per lo sviluppo e la validazione della soluzione, con accesso a un contributo economico fino a 12.500 euro per startup. Oltre al finanziamento, le realtà selezionate potranno lavorare negli spazi di coworking della CTE Roma presso la Stazione Tiburtina, ricevere mentorship specializzata e accedere a un network di aziende, investitori e istituzioni per accelerare il proprio percorso di crescita.

Vogliamo che Roma sia una città capace di attrarre talenti, di sostenere le imprese innovative e di creare nuove opportunità di sviluppo. Con AcceleraImpresa diamo alle startup strumenti concreti per trasformare un’idea in un progetto solido e scalabile” conclude Lucarelli.

Il bando è disponibile online con tutti i dettagli e i requisiti di partecipazione, maggiori informazioni e modalità di candidatura sono consultabili sui canali ufficiali di Roma Capitale e CTE Roma.

Bando ufficiale e candidatura: Roma Capitale

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cultura

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Lazio Cultura

Roma, online il bando per le sale teatrali con meno di 100 posti: 600mila euro per sostenere la cultura e i piccoli teatri

Roma, online il bando per le sale teatrali con meno di 100 posti: 600mila euro per sostenere la cultura e i piccoli teatri. È online sul sito istituzionale di Roma Capitale il nuovo bando a sostegno delle piccole sale teatrali private predisposto dal Dipartimento Attività Culturali. L’iniziativa, valida per la stagione 2025/2026 (fino al 30 giugno […]

Leggi altro...