Roma: operazioni di sgombero e abbattimento di immobili abusivi in via Arzachena

Roma: operazioni di sgombero e abbattimento di immobili abusivi in via Arzachena.

Sono scattate all’alba di ieri le operazioni interforze in via Arzachena, nella zona Casilino, per lo sgombero e l’abbattimento di immobili abusivi. Le attività sono state coordinate da un dirigente della Questura di Roma e hanno visto la partecipazione congiunta di diversi reparti delle forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti contingenti della forza pubblica, personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con il concorso dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Roma Capitale.
L’operazione si è concentrata su un comprensorio immobiliare residenziale abusivo, con particolare attenzione rivolta a due cespiti immobiliari.

All’interno delle strutture sono stati trovati alcuni nuclei familiari composti da adulti e minori, già censiti in precedenti attività di monitoraggio condotte con il supporto della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma.
Per le persone coinvolte è stata garantita l’assistenza alloggiativa necessaria, in conformità con i presupposti di legge.

Le operazioni si stanno svolgendo in un clima di serenità e attenzione, anche in considerazione della presenza di minori.
Al termine dello sgombero, sarà avviato il ripristino dei luoghi, con l’abbattimento dei manufatti abusivi, grazie alla collaborazione del Municipio, da tempo impegnato nel ripristino della legalità nell’area.

L’intervento rientra nel più ampio piano di contrasto all’abusivismo edilizio e di recupero del territorio urbano, portato avanti dalle istituzioni con un approccio coordinato e attento agli aspetti sociali delle persone coinvolte.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cronaca

Viaggiava in A1 con un autotreno carico di 111 kg di cocaina: arrestato dalla Polizia di Stato

Un ingente carico di cocaina nascosto all’interno di un autotreno è stato scoperto e sequestrato nel corso di un controllo della Polizia di Stato lungo l’autostrada A1 Autostrada del Sole. L’operazione si è conclusa con l’arresto del conducente, fermato nell’area di servizio Flaminia Ovest, in provincia di Rieti. Il controllo in autostrada e i primi […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma, colpi alle auto in sosta a Castel Romano: mazza da baseball e kit da elettricista, due arresti

Giravano tra le auto in sosta nei parcheggi di un noto centro commerciale di Castel Romano con l’obiettivo di svaligiarle in pochi istanti. Armati di mazza da baseball, forbici da elettricista e cacciaviti, puntavano a zaini, valigie e qualsiasi oggetto di valore lasciato all’interno dei veicoli. Il loro piano, però, è stato interrotto dall’intervento della […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma-Stoccarda, maxi piano sicurezza: controlli serrati su tifosi e accessi alla Capitale

Sono iniziati alle ore 9:00 di ieri mattina i controlli preventivi disposti dalla Questura di Roma in vista della gara di calcio internazionale tra A.S. Roma e VfB Stoccarda. Il piano di sicurezza, articolato e capillare, ha interessato sin dalle prime ore tutte le principali aree del centro cittadino, oltre agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie […]

Leggi altro...