Legalità e sicurezza: il Viminale intensifica le misure a tutela degli amministratori locali

Legalità e sicurezza: il Viminale intensifica le misure a tutela degli amministratori locali

Al Viminale si è tenuta la IX riunione dell’Osservatorio nazionale sugli atti intimidatori contro gli amministratori locali. Alla presenza del ministro Matteo Piantedosi e dei rappresentanti di Anci, Upi e Avviso Pubblico, sono state discusse nuove strategie per rafforzare la legalità e la sicurezza. Tra le misure principali, il rifinanziamento del Fondo per la tutela degli amministratori locali e l’intensificazione di percorsi di formazione. 

Rafforzare la cultura della legalità attraverso investimenti mirati nelle scuole e nelle amministrazioni locali. È questo il messaggio chiave emerso dalla IX riunione dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, che si è tenuta nella giornata di ieri, Martedì 18 marzo, al Viminale, presieduta dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

All’incontro hanno partecipato i vertici di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Upi (Unione Province d’Italia) e i rappresentanti dell’associazione Avviso Pubblico. Tra i contributi più significativi, quello del prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, che ha fatto il punto sulle iniziative di sensibilizzazione attivate a livello locale. Testimonianze dirette sono arrivate anche dai sindaci di Melissano (LE), Alessandro Conte, e di Torricella in Sabina (RI), Floriana Broccoletti, entrambi vittime di atti intimidatori.

L’Osservatorio, istituito nel 2015 e composto da rappresentanti delle istituzioni governative, delle forze dell’ordine e delle associazioni degli enti locali, ha consolidato in dieci anni un ruolo strategico nella prevenzione e nel supporto agli amministratori locali. Tra le misure più incisive promosse ci sono percorsi di formazione e sensibilizzazione, volti a rafforzare la resilienza delle istituzioni di fronte alle minacce.

Un segnale concreto di questo impegno è il rifinanziamento del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali – destinato a iniziative di promozione della legalità e a misure di ristoro per gli amministratori – che, anche per il 2025 e il 2026, manterrà la dotazione di 6 milioni di euro.

L’incontro si è concluso con la conferma della volontà di intensificare le attività di prevenzione e formazione, consolidando il dialogo tra istituzioni e amministrazioni locali per garantire maggiore sicurezza e tutela agli amministratori sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Italia-Germania, asse Meloni-Merz: il vertice di Roma che ridisegna gli equilibri dell’Europa

Nel cuore di un’Europa attraversata da tensioni economiche, transizioni complesse e nuovi equilibri geopolitici, Roma diventa il punto di convergenza di una partita politica destinata a pesare sul futuro dell’Unione. Il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, con l’incontro tra Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, non è una semplice tappa diplomatica, ma […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Consiglio dei Ministri: via libera a tutele per i caregiver e riforma del Servizio Sanitario

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 12 gennaio 2026 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, approvando una serie di provvedimenti di forte impatto sociale, sanitario e istituzionale. Tra i temi centrali della seduta, durata oltre un’ora, figurano il riconoscimento dei caregiver familiari, la riorganizzazione del Servizio sanitario […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno: Ucraina, Venezuela e sicurezza interna al centro delle 40 domande dei giornalisti

Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno: Ucraina, Venezuela e sicurezza interna al centro delle 40 domande dei giornalisti La conferenza stampa di inizio anno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare, si è trasformata in un lungo confronto a tutto campo […]

Leggi altro...