Legalità e sicurezza: il Viminale intensifica le misure a tutela degli amministratori locali

Legalità e sicurezza: il Viminale intensifica le misure a tutela degli amministratori locali

Al Viminale si è tenuta la IX riunione dell’Osservatorio nazionale sugli atti intimidatori contro gli amministratori locali. Alla presenza del ministro Matteo Piantedosi e dei rappresentanti di Anci, Upi e Avviso Pubblico, sono state discusse nuove strategie per rafforzare la legalità e la sicurezza. Tra le misure principali, il rifinanziamento del Fondo per la tutela degli amministratori locali e l’intensificazione di percorsi di formazione. 

Rafforzare la cultura della legalità attraverso investimenti mirati nelle scuole e nelle amministrazioni locali. È questo il messaggio chiave emerso dalla IX riunione dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, che si è tenuta nella giornata di ieri, Martedì 18 marzo, al Viminale, presieduta dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

All’incontro hanno partecipato i vertici di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Upi (Unione Province d’Italia) e i rappresentanti dell’associazione Avviso Pubblico. Tra i contributi più significativi, quello del prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, che ha fatto il punto sulle iniziative di sensibilizzazione attivate a livello locale. Testimonianze dirette sono arrivate anche dai sindaci di Melissano (LE), Alessandro Conte, e di Torricella in Sabina (RI), Floriana Broccoletti, entrambi vittime di atti intimidatori.

L’Osservatorio, istituito nel 2015 e composto da rappresentanti delle istituzioni governative, delle forze dell’ordine e delle associazioni degli enti locali, ha consolidato in dieci anni un ruolo strategico nella prevenzione e nel supporto agli amministratori locali. Tra le misure più incisive promosse ci sono percorsi di formazione e sensibilizzazione, volti a rafforzare la resilienza delle istituzioni di fronte alle minacce.

Un segnale concreto di questo impegno è il rifinanziamento del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali – destinato a iniziative di promozione della legalità e a misure di ristoro per gli amministratori – che, anche per il 2025 e il 2026, manterrà la dotazione di 6 milioni di euro.

L’incontro si è concluso con la conferma della volontà di intensificare le attività di prevenzione e formazione, consolidando il dialogo tra istituzioni e amministrazioni locali per garantire maggiore sicurezza e tutela agli amministratori sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri.

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri. Roma, 20 novembre 2025 – Si è concluso alle 18.14 a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 149, presieduto da Giorgia Meloni, con il Sottosegretario Alfredo Mantovano come segretario della seduta. Un Cdm denso di decisioni strategiche su temi industriali, […]

Leggi altro...
Lazio Politica

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale.

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità – 227 voti favorevoli su 227 presenti – la riforma che introduce in modo chiaro e inequivocabile il principio del consenso libero e attuale nel reato di violenza sessuale. Una votazione compatta che non […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori. Una mattinata speciale in Campidoglio, dove Carlo Verdone, accolto dal Sindaco Roberto Gualtieri, ha vestito i panni di “sindaco per un giorno”, partecipando alla riunione della Giunta nella Sala delle Bandiere. Nel corso della seduta, l’Esecutivo capitolino ha approvato due […]

Leggi altro...