Roma: Il Ministro Tajani apre oggi alla Farnesina la presentazione del Rapporto Symbola “L’Italia in 10 Selfie”

Roma: Il Ministro Tajani apre oggii alla Farnesina la presentazione del Rapporto Symbola “L’Italia in 10 Selfie”

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani apre oggi, lunedì 13 gennaio 2025, alla Farnesina la conferenza di presentazione del rapporto della Fondazione Symbola “l’Italia in 10 Selfie”, pubblicazione annuale che illustra alcuni dei punti di forza del nostro Sistema Paese.

Il Rapporto di quest’anno evidenzia alcuni primati: l’Italia è il primo Paese G7 per produzione di acciaio sostenibile, primo al mondo per crescita dell’export del settore farmaceutico e primo europeo per tasso di riciclo di rifiuti speciali e urbani. Il nostro Paese, prosegue il Rapporto, può vantare risultati di assoluto rilievo anche in tema di cultura e creatività, settori che generano complessivamente un valore aggiunto per quasi 300 miliardi di euro l’anno, con un aumento annuo del 5,5%.

Nel 2024 l’export italiano ha confermato risultati importanti nonostante una congiuntura internazionale complessa. Attraverso una articolata strategia di diplomazia della crescita, realizzata dalle oltre 300 sedi all’estero in sinergia con le diverse articolazioni del Sistema Italia, la Farnesina è impegnata a valorizzare le eccellenze italiane e a sostenere le esportazioni.

Il Rapporto Symbola, realizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero e patrocinato dal Ministero degli Esteri, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, é incentrato quest’anno su economia circolare, rinnovabili, acciaio verde, agricoltura sostenibile, giostre e parchi divertimento, arredo, turismo congressuale, produzione di pasta, farmaceutica, patrimonio UNESCO e design.

All’evento interverranno anche il Presidente di Symbola, Ermete Realacci, e il Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri.

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri. Roma, 20 novembre 2025 – Si è concluso alle 18.14 a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 149, presieduto da Giorgia Meloni, con il Sottosegretario Alfredo Mantovano come segretario della seduta. Un Cdm denso di decisioni strategiche su temi industriali, […]

Leggi altro...
Lazio Politica

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale.

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità – 227 voti favorevoli su 227 presenti – la riforma che introduce in modo chiaro e inequivocabile il principio del consenso libero e attuale nel reato di violenza sessuale. Una votazione compatta che non […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori. Una mattinata speciale in Campidoglio, dove Carlo Verdone, accolto dal Sindaco Roberto Gualtieri, ha vestito i panni di “sindaco per un giorno”, partecipando alla riunione della Giunta nella Sala delle Bandiere. Nel corso della seduta, l’Esecutivo capitolino ha approvato due […]

Leggi altro...