Roma: nuove soluzioni per la gestione delle migrazioni al Consiglio Europeo.

Roma: nuove soluzioni per la gestione delle migrazioni al Consiglio Europeo.

A margine del Consiglio Europeo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha promosso una riunione informale con alcuni Stati membri particolarmente interessati a sviluppare soluzioni innovative per la gestione del fenomeno migratorio. All’incontro hanno partecipato anche i Primi Ministri di Danimarca, Mette Frederiksen, e dei Paesi Bassi, Dick Schoof, insieme a rappresentanti di Cipro, Grecia, Malta, Repubblica Ceca, Polonia, Svezia e Ungheria, oltre alla Commissione Europea.

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha illustrato i principali filoni di lavoro contenuti nella sua recente Lettera sulla migrazione, con particolare attenzione alla proposta di un nuovo quadro giuridico per i rimpatri, che sarà presentata nei primi mesi del 2025.

Durante l’incontro, il Presidente Meloni ha sottolineato l’importanza di procedere rapidamente verso la presentazione e la finalizzazione della proposta legislativa, evidenziando la necessità di contrastare il “modello di business” dei trafficanti di esseri umani. Questa misura mira non solo a fermare la migrazione irregolare, ma anche a garantire che l’accoglienza europea si concentri su chi ha diritto alla protezione internazionale.

La discussione si è incentrata sull’urgenza di disporre di un quadro normativo europeo sempre più chiaro ed efficace, con particolare attenzione al rafforzamento dei concetti di Paese sicuro di origine e Paese terzo sicuro. Sono state discusse anche soluzioni innovative, come il modello di collaborazione tra Italia e Albania e la possibile creazione di “returns hubs” in Paesi terzi.

Particolare interesse è stato espresso verso il rafforzamento dell’azione europea lungo le rotte migratorie, con il supporto di UNHCR e IOM, per incentivare i rimpatri volontari assistiti.

I Leader presenti hanno accolto con favore sia la Lettera della Presidente von der Leyen che le Conclusioni in tema di migrazione in approvazione al Consiglio Europeo. L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare e rendere sempre più efficace la politica migratoria dell’Unione Europea, mantenendo un dialogo costante e operativo tra gli Stati membri.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Italia-Germania, asse Meloni-Merz: il vertice di Roma che ridisegna gli equilibri dell’Europa

Nel cuore di un’Europa attraversata da tensioni economiche, transizioni complesse e nuovi equilibri geopolitici, Roma diventa il punto di convergenza di una partita politica destinata a pesare sul futuro dell’Unione. Il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, con l’incontro tra Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, non è una semplice tappa diplomatica, ma […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Consiglio dei Ministri: via libera a tutele per i caregiver e riforma del Servizio Sanitario

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 12 gennaio 2026 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, approvando una serie di provvedimenti di forte impatto sociale, sanitario e istituzionale. Tra i temi centrali della seduta, durata oltre un’ora, figurano il riconoscimento dei caregiver familiari, la riorganizzazione del Servizio sanitario […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno: Ucraina, Venezuela e sicurezza interna al centro delle 40 domande dei giornalisti

Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno: Ucraina, Venezuela e sicurezza interna al centro delle 40 domande dei giornalisti La conferenza stampa di inizio anno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare, si è trasformata in un lungo confronto a tutto campo […]

Leggi altro...