Roma: cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico 2024 – 2025 del 113° Corso per Commissari della Polizia di Stato e 15°Corso Commissari Tecnici

Roma: cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico 2024 – 2025 del 113° Corso per Commissari della Polizia di Stato e 15°Corso Commissari Tecnici.

Si è svolta a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia la Cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico 2024 – 2025 del 113° Corso per Commissari della Polizia di Stato e 15°corso Commissari tecnici, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

La cerimonia è stata introdotta dal Direttore della Scuola, Anna Maria Di Paolo e dagli auguri del Capo della Polizia Pisani ai giovani Commissari per l’inizio del nuovo Anno Accademico.

I 116 Commissari ed i 44 Commissari tecnici hanno assistito alla lectio magistralis dal titolo ‘Le opportunità e i rischi dell’intelligenza Artificiale’, tenuta dal Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Dott. Giovanni Melillo e del Presidente della Commissione AI per l’Informazione Padre Paolo Benanti.

Prima di dichiarare aperto l’anno accademico, il Ministro ha dichiarato:

“C’è una parola, a mio avviso, che sintetizza la natura del rapporto tra la Polizia di Stato e i cittadini: fiducia. Fiducia tra cittadini e operatori della sicurezza, fiducia nelle Istituzioni e base della coesione sociale, traguardo finale di ogni funzione protesa a tutelare la legalità.

Vi invito a coltivare con convinzione questo straordinario rapporto di fiducia con i cittadini, consapevoli della specialità di questa dimensione propria di un Corpo di polizia moderno, di salda cultura democratica, garante dei nostri diritti costituzionali”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Eventi

La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti

  La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti. Un arrivo speciale, capace di unire stupore, emozione e vicinanza concreta. Anche quest’anno la Befana della Polizia di Stato ha fatto tappa al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, portando un momento di gioia ai bambini ricoverati […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Roma, 15 dicembre 2025 – Con la firma del decreto ministeriale previsto dalla legge n. 132 del 2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito ufficialmente l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Si tratta della prima cabina di […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale.

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale. Liguria Digitale conquista un riconoscimento di assoluto rilievo nel panorama istituzionale e tecnologico italiano, entrando ufficialmente tra le “100 Eccellenze d’Italia”. Il premio, assegnato a Roma nella cornice altamente simbolica della Sala della Regina di Montecitorio, certifica il ruolo dell’azienda come punto […]

Leggi altro...