Roma: “Smart City Expo World Congress 2024”, investimenti della Capitale sulle tecnologie del futuro

Roma: “Smart City Expo World Congress 2024”, investimenti della Capitale sulle tecnologie del futuro

Roma presenta al mondo i suoi investimenti sulle tecnologie del futuro: con uno stand di 120 metri quadri la Capitale parteciperà dal 5 al 7 novembre allo “Smart City Expo World Congress 2024”, il più importante appuntamento internazionale nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla smart city e ai sistemi urbani integrati.

Il Sindaco Roberto Gualtieri, invitato dal suo omologo di Barcellona Jaume Collboni, sarà allo Smart city Expo martedì 5 novembre per illustrare personalmente in una serie di iniziative i progetti concreti con cui Roma vuole diventare un modello di innovazione urbana fondato sulla collaborazione fra pubblico e privato attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative con l’obiettivo di migliorare e velocizzare i servizi per la cittadinanza e i turisti.

Con il Sindaco Gualtieri saranno presenti anche l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e il presidente e la vicepresidente della Commissione capitolina Statuto ed Innovazione tecnologica Riccardo Corbucci e Antonella Melito.

“La nostra presenza all’Expo di Barcellona è importante perché in uno spazio di confronto internazionale al massimo livello presenteremo alcuni progetti innovativi che delineeranno il volto della Roma del futuro. L’appuntamento di Barcellona ci offre l’opportunità di raccontare al mondo i nostri obiettivi di trasformazione attraverso la tecnologia e di far conoscere all’estero una Roma diversa: più moderna, veloce e attrattiva“. È quanto afferma il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

“Un’opportunità unica per mostrare al mondo la nostra visione di una Capitale intelligente e inclusiva. Presenteremo una Roma che guarda al futuro, combinando tradizione e innovazione attraverso progetti concreti che valorizzano le tecnologie all’avanguardia e il coinvolgimento dei cittadini. Lo spazio espositivo non è solo una vetrina, ma un luogo di connessione e scambio: ogni visitatore può esplorare, in modo immersivo, come Roma Capitale stia integrando soluzioni sostenibili e collaborazioni strategiche per trasformarsi in una smart city al servizio di tutte e tutti”. Lo dichiara l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, di Roma Capitale Monica Lucarelli.

La Smart City Expo di Barcellona e il concomitante Tomorrow Mobility World Congress rappresenta un’occasione straordinaria di rilancio della nostra città per far tornare Roma a dialogare con le più importanti realtà internazionali. Sarà questa anche l’occasione per celebrare, con grande orgoglio e soddisfazione, l’ingresso di Roma Capitale nel City Club di EIT Urban Mobility e la nostra partecipazione alla Dichiarazione europea per la Sostenibilità e l’Attrattività del Trasporto pubblico che ci vedrà sottoscrittori assieme alle più grandi città europee nell’ambito del summit organizzato dalla città di Barcellona e da Eurocities”. Ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Eventi

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Roma, giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato corre per la sensibilizzazione con “CorriLibera”

Roma, giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato corre per la sensibilizzazione con “CorriLibera” In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato ha preso parte con entusiasmo a “CorriLibera”, l’evento nazionale promosso dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, dal […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Roma, Einstein Telescope: il confronto sul futuro osservatorio sotterraneo. La Sardegna rilancia la candidatura di Sos Enattos

Roma, Einstein Telescope: il confronto sul futuro osservatorio sotterraneo. La Sardegna rilancia la candidatura di Sos Enattos Si è svolto a Roma, presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’incontro dedicato all’Einstein Telescope, la grande infrastruttura europea destinata allo studio delle onde gravitazionali e alla ricerca di frontiera nel campo dell’astrofisica. All’appuntamento hanno partecipato […]

Leggi altro...