Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Il quadro generale: una generazione “onlife” in cerca di ascolto

L’adolescenza italiana del 2025 vive senza filtri fra online e offline. È una generazione “onlife”, come la definisce Save the Children nel suo nuovo Atlante dell’Infanzia a rischio, dal titolo: Senza filtri.

Il 92,5% tra i 15 e i 19 anni usa strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) (contro il 46,7% degli adulti), quasi uno su tre (30,9%) li utilizza tutti i giorni o quasi, il 43,3% qualche volta a settimana e solo il 7,5% non li usa mai.

Non parliamo soltanto di studio e ricerche: l’IA diventa confidente e consigliere. “L’IA entra nelle vite dei ragazzi anche come conforto emotivo: serve un dialogo intergenerazionale e servizi psicologici capillari”, sottolinea Raffaela Milano, direttrice del Polo Ricerche di Save the Children.

Secondo i dati raccolti il 41,8% dichiara di essersi rivolto…

continua a leggere: “Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio LifeStyle

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri.

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. È “Eroi quotidiani” il tema del Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. Un omaggio a tutte le donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano con dedizione e silenzioso impegno al servizio del Paese, nelle città, nei piccoli […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...