Cantalice: scoperto sistema di truffe assicurative, 17 denunciati.

Cantalice: scoperto sistema di truffe assicurative, 17 denunciati.

A conclusione di un’articolata attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Cantalice hanno scoperto un complesso sistema di truffe assicurative operante tra le province di Rieti, Roma e Salerno, portando alla denuncia in stato di libertà di 17 persone per numerosi reati, tra cui truffa, fraudolento danneggiamento dei beni assicurati, mutilazione fraudolenta della propria persona, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e sostituzione di persona.

L’indagine, avviata nel 2021 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Rieti, ha permesso di ricostruire una rete composta da professionisti e intermediari che simulavano incidenti stradali mai avvenuti o gonfiavano sinistri realmente verificatisi, ottenendo indebiti risarcimenti dalle compagnie assicurative.

Il meccanismo fraudolento prevedeva la produzione di documentazione artefatta: referti medici falsificati, certificazioni mediche gonfiate, fatture di carrozzerie compiacenti e atti ideologicamente falsi. Ogni complice aveva un ruolo specifico: dal titolare dell’agenzia di infortunistica che gestiva la parte burocratica, al medico che attestava lesioni inesistenti, fino al carrozziere che dichiarava riparazioni mai eseguite.

L’indagine è partita dall’analisi di sei sinistri sospetti verificatisi nella provincia di Rieti, alcuni dei quali risultati completamente inventati. Gli approfondimenti investigativi, condotti anche attraverso l’incrocio dei dati assicurativi e delle testimonianze raccolte, hanno consentito di ricostruire 26 falsi incidenti complessivi, quantificando un danno economico di circa 200.000 euro ai danni delle compagnie assicurative coinvolte.

L’attività svolta dai militari di Cantalice conferma l’impegno dell’Arma nel contrasto alle frodi assicurative, fenomeno che provoca rilevanti perdite economiche e alimenta un sistema illecito basato su falsi referti, connivenze professionali e frodi organizzate.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cronaca

Rieti, blitz nei boschi contro lo spaccio: 11 arresti, droga sequestrata e bivacchi smantellati

Rieti, blitz nei boschi contro lo spaccio: 11 arresti, droga sequestrata e bivacchi smantellati Più di trenta servizi di pattugliamento, decine di bivacchi smantellati e undici arresti, tra cui quello di un latitante destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare per reati legati agli stupefacenti. A questi risultati si aggiungono il sequestro di quasi un chilogrammo […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Ponte Milvio, movida oltre l’orario e gravi rischi per la sicurezza: locale sequestrato dalla Polizia di Stato

Ponte Milvio, movida oltre l’orario e gravi rischi per la sicurezza: locale sequestrato dalla Polizia di Stato Gravi irregolarità in materia di sicurezza e rispetto delle autorizzazioni hanno portato al sequestro preventivo di un locale nella zona di Ponte Milvio, storico ritrovo della movida di Roma Nord. L’intervento è stato eseguito dagli agenti della Divisione […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma, giovane fugge nella notte dal campo rom: trovato legato e seminudo in via Salviati.

Roma, giovane fugge nella notte dal campo rom: trovato legato e seminudo in via Salviati. Era ancora buio quando, intorno alle quattro del mattino, una pattuglia della Polizia Locale ha notato una figura muoversi con difficoltà lungo via Salviati, nel quadrante est di Roma. Avvicinandosi, gli agenti hanno trovato un ragazzo dall’apparente età di diciotto […]

Leggi altro...