Convegno a Roma con rappresentanti delle Forze di Polizia dei Paesi africani

Convegno a Roma con rappresentanti delle Forze di Polizia dei Paesi africani.

L’Italia ha ospitato dal 12 gennaio ad oggi, presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma, una riunione di alto livello finalizzata a rafforzare la cooperazione interistituzionale e multilaterale cui hanno partecipato delegati di numerosi paesi del continente africano, dell’Unione Africana, della Confederazione Calcio Africana e rappresentanti dell’Ufficio per il contrasto del terrorismo delle Nazioni Unite, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Federazione Italiana Giuoco Calcio, del Comitato Olimpico e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il convegno, organizzato dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, ha costituito un’occasione di confronto e scambio delle migliori prassi, conoscenze e competenze in tema di gestione delle sicurezza pubblica nelle metropoli in occasione dei grandi eventi sportivi.

Il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Raffaele Grassi, ha aperto il meeting sottolineando come lo svolgimento di importanti manifestazioni agonistiche sia un compito collettivo che richiede un impegno multilaterale costante. In tale quadro, la condivisione informativa tra le Agenzie interessate riveste un ruolo di primaria importanza per permettere la prevenzione e, eventualmente, la repressione degli episodi che minano la sicurezza dei partecipanti ed il sereno svolgimento delle competizioni.

I rappresentanti africani, accompagnati dal Coordinatore del Global Sports Program, appartenente all’Ufficio Antiterrorismo delle Nazioni Unite e da personale della Questura di Roma hanno preso parte anche alle fasi organizzative ed attuative dell’ evento sportivo che si è svolto nel fine settimana nella Capitale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio LifeStyle

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children. Il quadro generale: una generazione “onlife” in cerca di ascolto L’adolescenza italiana del 2025 vive senza filtri fra online e offline. È una generazione “onlife”, come la definisce Save the Children nel suo nuovo […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri.

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. È “Eroi quotidiani” il tema del Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. Un omaggio a tutte le donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano con dedizione e silenzioso impegno al servizio del Paese, nelle città, nei piccoli […]

Leggi altro...