Cultura: presentato al Mic il nuovo Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo

Cultura: si è insediato il nuovo Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo.

Si è ufficialmente insediato mercoledì 3 aprile, al Ministero della Cultura, il nuovo Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, presieduto dal Ministro Gennaro Sangiuliano.

L’evento ha visto la partecipazione del Sottosegretario con delega al cinema, Lucia Borgonzoni, del Capo di Gabinetto Francesco Gilioli, del Vice capo di Gabinetto, Giorgio Carlo Brugnoni, e del Direttore generale Cinema del MiC, Nicola Borrelli.

Il Consiglio, istituito con un decreto ministeriale recente, è composto da una serie di membri di spicco nel settore, tra cui Francesca Paola Assumma, nominata Presidente, Mario La Torre, Lorenza Lei, Michele Lo Foco, Francesco Ranieri Martinotti, Francesca Maria Vincenza Nocerino, Daria Perrotta, Sabina Russillo, Tommaso Sacchi, Vera Slepoj e Giuseppe Zonno. È da sottolineare che l’incarico sarà svolto a titolo gratuito, dimostrando l’impegno dei membri verso la causa.

Durante la presentazione, il Ministro Sangiuliano ha espresso il suo plauso per il nuovo Consiglio.

“Auguro buon lavoro al Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, organismo autorevole e indipendente che saprà svolgere al meglio il proprio lavoro consultivo nell’interesse esclusivo della principale industria creativa e culturale della nazione ha dichiarato”, sottolineando l’importanza del cinema come forma d’arte e di espressione vicina alle persone, consapevole del suo valore economico e culturale.

Anche il Sottosegretario Borgonzoni ha rivolto i suoi auguri di buon lavoro al Consiglio, evidenziando l’importanza del loro contributo nel sostenere e sviluppare l’industria cinematografica italiana.

Il Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo si presenta quindi come una nuova entità fondamentale per il settore, con il compito di promuovere e sostenere lo sviluppo della produzione cinematografica nazionale, nonché di preservare e valorizzare il patrimonio audiovisivo del paese.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cultura

Roma: CITES, 50 anni di tutela della biodiversità globale.

Roma: CITES, 50 anni di tutela della biodiversità globale. Presso la prestigiosa Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, si è svolta la celebrazione del 50° anniversario della Convenzione di Washington (CITES) per la salvaguardia delle specie animali e vegetali in via di estinzione, della biodiversità e degli ecosistemi minacciati, con la presentazione ufficiale del Calendario CITES […]

Leggi altro...
Lazio Cultura

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...