Farnesina: inaugurata una mostra dedicata alla Nazionale italiana di calcio

Farnesina: inaugurata una mostra dedicata alla Nazionale italiana di calcio

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, apre oggi alla Farnesina l’evento di presentazione della Mostra “Sfumature di Azzurro“, organizzata e curata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio insieme al Museo del Calcio di Coverciano.

La presentazione sarà incentrata sulla diplomazia sportiva quale strumento di promozione dell’Italia all’estero, sul ruolo della Nazionale di calcio e i suoi successi che, attraverso i cimeli e gli oggetti iconici esposti eccezionalmente in Farnesina, ripercorrono anche momenti della storia del nostro Paese.

Con un impatto sul PIL di oltre 11,1 miliardi di euro e 126.000 posti di lavoro, il calcio rappresenta la prima disciplina sportiva in Italia. Attraverso di esso e di una fitta rete di iniziative realizzate dalla Farnesina e dai suoi 309 Uffici all’estero, vengono raccontate le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore, per promuovere le nostre conoscenze, contribuire al posizionamento strategico e aumentare la forza attrattiva dell’Italia.

Le Nazionali azzurre e il calcio italiano nel suo complesso rappresentano un’eccellenza del made in Italy nel mondo e uno straordinario strumento di unità e di condivisione. La collaborazione tra Ministero degli Esteri e FIGC contribuirà alla promozione dell’immagine dell’Italia e al rafforzamento del sentimento di Comunità che interessa milioni di italiani all’estero.

All’evento interverranno, oltre al Presidente Gabriele Gravina, anche il Presidente del Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani, il Commissario Tecnico della Nazionale Luciano Spalletti e il Capo Delegazione della Nazionale maschile Gianluigi Buffon, alla presenza di rappresentanti delle Ambasciate UE e G7 accreditate a Roma, enti sportivi, associazioni di categoria, atleti, nonché due classi scolastiche di giovanissimi studenti di scuola media.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Eventi

La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti

  La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti. Un arrivo speciale, capace di unire stupore, emozione e vicinanza concreta. Anche quest’anno la Befana della Polizia di Stato ha fatto tappa al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, portando un momento di gioia ai bambini ricoverati […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Roma, 15 dicembre 2025 – Con la firma del decreto ministeriale previsto dalla legge n. 132 del 2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito ufficialmente l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Si tratta della prima cabina di […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale.

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale. Liguria Digitale conquista un riconoscimento di assoluto rilievo nel panorama istituzionale e tecnologico italiano, entrando ufficialmente tra le “100 Eccellenze d’Italia”. Il premio, assegnato a Roma nella cornice altamente simbolica della Sala della Regina di Montecitorio, certifica il ruolo dell’azienda come punto […]

Leggi altro...