Globsec Forum di Praga, Crosetto: “per la prima volta si terrà sotto la Presidenza italiana un G7 dedicato alla difesa”

Globsec Forum di Praga, Crosetto: “per la prima volta si terrà sotto la Presidenza italiana un G7 dedicato alla difesa”.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo al Globsec Forum di Praga, ha sottolineato l’importanza della nomina di un commissario europeo per la Difesa, definendola “giustissima”, poiché l’Europa non si è mai occupata adeguatamente di questa materia ed ora dobbiamo recuperare il tempo perso.

Crosetto ha annunciato che, sotto la Presidenza italiana, si terrà per la prima volta un G7 dedicato alla difesa, evidenziando come la guerra in Ucraina abbia risvegliato la consapevolezza che la difesa richiede investimenti e scelte rapide. Secondo il Ministro, l’Europa ha capito troppo tardi di dover contare sulle proprie Forze Armate per garantire libertà e democrazia, e ora deve accelerare nella costruzione del pilastro europeo della NATO.

Crosetto ha inoltre sottolineato la necessità di agire rapidamente di fronte alla sfida pressante delle autocrazie e della guerra ibrida portata avanti da alcune nazioni. Ha avvertito che l’Occidente deve prestare attenzione alla sfida rappresentata dalla propaganda anti-occidentale promossa da alcune nazioni, nell’ambito di una guerra ibrida dove le fake news giocano un ruolo rilevante, specialmente in Africa e nei Paesi BRICS ma senza sottovalutare la penetrazione che alcune nazioni hanno all’interno delle nostre nazioni, anche con sofisticate strategie per occupare posti di rilievo ed influenzare opinioni pubbliche ed istituzioni.

Infine, il Ministro ha espresso preoccupazione per il tentativo di creare una contrapposizione, che non esiste, tra BRICS e NATO ed ha ribadito che nessuna nazione europea può affrontare da sola le attuali sfide globali.

Durante il Globsec, Crosetto ha avuto incontri proficui con il vice Primo Ministro croato Ivan Anušić e con la Ministra della Difesa ceca Jana Černochová, discutendo della situazione nei Balcani, del sostegno all’Ucraina e della sicurezza del Fianco Sud della NATO.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Tajani guida la quinta riunione del “Tavolo Russia”: sostegno rafforzato alle imprese italiane.

Tajani guida la quinta riunione del “Tavolo Russia”: sostegno rafforzato alle imprese italiane. Si è svolta alla Farnesina la quinta riunione del Tavolo di lavoro sull’evoluzione della situazione delle imprese italiane in Russia, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. L’incontro conferma l’attenzione costante del Governo nei confronti del comparto […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri.

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri. Roma, 20 novembre 2025 – Si è concluso alle 18.14 a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 149, presieduto da Giorgia Meloni, con il Sottosegretario Alfredo Mantovano come segretario della seduta. Un Cdm denso di decisioni strategiche su temi industriali, […]

Leggi altro...
Lazio Politica

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale.

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità – 227 voti favorevoli su 227 presenti – la riforma che introduce in modo chiaro e inequivocabile il principio del consenso libero e attuale nel reato di violenza sessuale. Una votazione compatta che non […]

Leggi altro...