Rieti: oltre un milione di sigarette di contrabbando sequestrate, un arresto.
La Polizia di Stato ha sequestrato oltre un milione di sigarette di contrabbando e arrestato un uomo di nazionalità straniera nel corso di un controllo sull’autostrada A1, al chilometro 531 direzione sud. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Roma Nord, nell’ambito dei controlli predisposti dal Comparto Polizia Stradale Lazio-Umbria di Roma.
L’intervento è avvenuto alle prime luci dell’alba del 30 ottobre scorso, quando gli agenti hanno fermato un autocarro sospetto. Dopo aver verificato la documentazione del conducente, i poliziotti hanno proceduto al controllo del vano di carico, che risultava completamente pieno di scatoloni.
Alla richiesta di chiarimenti sul contenuto del carico, l’autista ha fornito risposte evasive e non è stato in grado di esibire documenti di trasporto. Gli agenti hanno quindi proceduto a una perquisizione personale e del mezzo, rinvenendo numerose stecche di sigarette prive del sigillo del Monopolio di Stato, confermando così il sospetto di un ingente traffico di tabacchi lavorati esteri.
Il veicolo è stato condotto presso gli uffici della Sottosezione, dove si è proceduto a scaricare l’intero carico per la quantificazione del materiale sequestrato: in totale 115 cartoni, equivalenti a 5.750 stecche di sigarette per un peso complessivo di 1.150 chilogrammi di tabacco.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Rieti, l’uomo è stato arrestato e associato presso il carcere di Rieti, mentre l’autocarro è stato posto sotto sequestro.
