Roma: Farnesina delibera 115 milioni di euro per iniziative di emergenza umanitaria.

Roma: Farnesina delibera 115 milioni di euro per iniziative di emergenza umanitaria.

Nel quadro degli interventi umanitari della cooperazione allo sviluppo, il Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha deliberato contributi finanziari del valore complessivo di oltre 115 milioni di euro destinati a iniziative di emergenza.

Focus sugli interventi in Africa

Oltre 66 milioni di euro saranno destinati a iniziative in Africa, con un’attenzione particolare a:

  • Risposta ai cambiamenti climatici (28 milioni di euro, inclusi interventi per l’emergenza siccità nel Sahel);
  • Sostegno a sfollati e rifugiati, nonché interventi su salute, nutrizione e protezione;
  • Tra questi, oltre 7 milioni di euro saranno destinati a iniziative in Sudan e al sostegno per i rifugiati sudanesi nei paesi limitrofi, in particolare Etiopia e Ciad.

Contributi per l’Europa e altre aree di crisi

  • In Europa, in parziale attuazione degli impegni presi a Berlino per l’emergenza in Ucraina, 23 milioni di euro sono stati deliberati a favore delle Organizzazioni della Società Civile impegnate nel Paese.
  • 2 milioni di euro saranno invece destinati alla risposta umanitaria in Moldova.
  • Nuovi interventi sono previsti anche in:
    • Afghanistan, con iniziative di sminamento;
    • Colombia, per l’assistenza ai rifugiati venezuelani.

Sostegno alle Organizzazioni della Società Civile italiane

Nel complesso, oltre 70 milioni di euro saranno dedicati ad attività delle Organizzazioni della Società Civile italiane, per progetti rivolti alla popolazione vulnerabile nei contesti di crisi.

Impegno della Cooperazione Italiana

La Cooperazione Italiana conferma il suo impegno nell’assicurare una risposta umanitaria concreta e nel fornire assistenza ai più fragili, tra cui:

  • Sfollati;
  • Transfrontalieri;
  • Comunità ospitanti.

Grazie a queste misure, l’Italia continua a rappresentare un pilastro di solidarietà e supporto internazionale, intervenendo nelle aree di maggiore crisi per sostenere le popolazioni più vulnerabili.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Italia-Germania, asse Meloni-Merz: il vertice di Roma che ridisegna gli equilibri dell’Europa

Nel cuore di un’Europa attraversata da tensioni economiche, transizioni complesse e nuovi equilibri geopolitici, Roma diventa il punto di convergenza di una partita politica destinata a pesare sul futuro dell’Unione. Il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, con l’incontro tra Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, non è una semplice tappa diplomatica, ma […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Consiglio dei Ministri: via libera a tutele per i caregiver e riforma del Servizio Sanitario

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 12 gennaio 2026 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, approvando una serie di provvedimenti di forte impatto sociale, sanitario e istituzionale. Tra i temi centrali della seduta, durata oltre un’ora, figurano il riconoscimento dei caregiver familiari, la riorganizzazione del Servizio sanitario […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno: Ucraina, Venezuela e sicurezza interna al centro delle 40 domande dei giornalisti

Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno: Ucraina, Venezuela e sicurezza interna al centro delle 40 domande dei giornalisti La conferenza stampa di inizio anno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare, si è trasformata in un lungo confronto a tutto campo […]

Leggi altro...