Roma: La storia di Joe Petrosino, poliziotto italo-americano ucciso dalla mafia, rivive a teatro alla Scuola Superiore di Polizia

Roma: La storia di Joe Petrosino, poliziotto italo-americano ucciso dalla mafia, rivive a teatro alla Scuola Superiore di Polizia

La Polizia di Stato il 25 marzo ha ospitato a Roma, presso il Centro Studi Internazionale “Boris Giuliano” della Scuola Superiore di via Pier della Francesca, la compagnia leccese “Tènemos Recinti Teatrali” per rendere omaggio e ricordare la figura di Joe Petrosino, poliziotto italo-americano ucciso dalla mafia.

Alla presenza del Prefetto Raffaele Grassi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale è andata in scena l’opera interpretata, ideata e scritta dalla Dott.ssa Maria Francesca Mariano, G.I.P. presso il tribunale di Lecce, e che racconta proprio la storia del poliziotto scomparso prematuramente.

Joe Petrosino è un ragazzo italo-americano che realizzò il sogno di diventare poliziotto.

Dopo essere partito nel 1873 con la famiglia da Padula, in provincia di Salerno, per gli Stati Uniti iniziò a lavorare come lustrascarpe in strada di fronte al Dipartimento di Polizia di New York.

Iniziò a raccogliere informazioni sugli affari criminali della mafia a Little Italy e a collaborare con gli agenti.

Furono proprio il senso di giustizia e l’orgoglio per le origini italiane che lo portarono a voler combattere contro lo stereotipo “mafioso” associato alla comunità italiana e contro coloro che contribuivano ad alimentare questo stereotipo.

Grazie alla sua determinazione e alle sue capacità riuscì ad indossare la divisa, sventando un agguato della Mano Nera ai danni del Capo della Polizia di New York.

Joe si fece strada arrivando a stringere un rapporto di amicizia e stima con l’allora assessore della Polizia, Theodore Roosevelt, che poi, nel 1901, divenne Presidente degli Stati Uniti.

La sua carriera conobbe così una rapida ascesa fino ad ottenere la promozione al grado di Tenente. Per approfondire le indagini sulla Mano Nera seguì una pista investigativa in Sicilia.

La sua opera fu, purtroppo, interrotta quando venne ucciso da colpi di arma da fuoco all’età di 49 anni per mano mafiosa a Palermo il 12 Marzo 1909.

Oggi rimane in suo ricordo il senso di giustizia che anima il lavoro delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Lo spettacolo teatrale vuole promuovere la cultura della legalità e offrire spunti di riflessioni etici sul tema.

Tra i presenti anche Nino Melito Petrosino pronipote del poliziotto ucciso.



POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Eventi

La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti

  La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti. Un arrivo speciale, capace di unire stupore, emozione e vicinanza concreta. Anche quest’anno la Befana della Polizia di Stato ha fatto tappa al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, portando un momento di gioia ai bambini ricoverati […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Roma, 15 dicembre 2025 – Con la firma del decreto ministeriale previsto dalla legge n. 132 del 2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito ufficialmente l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Si tratta della prima cabina di […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale.

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale. Liguria Digitale conquista un riconoscimento di assoluto rilievo nel panorama istituzionale e tecnologico italiano, entrando ufficialmente tra le “100 Eccellenze d’Italia”. Il premio, assegnato a Roma nella cornice altamente simbolica della Sala della Regina di Montecitorio, certifica il ruolo dell’azienda come punto […]

Leggi altro...