Roma: Presidente della Commissione Antimafia per la prima volta in visita al Polo Investigativo Anagnina

Roma: Presidente della Commissione Antimafia per la prima volta in visita al Polo Investigativo Anagnina

Ieri mattina presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Vice Direttore Generale della Polizia di Stato, Prefetto Raffaele Grassi, ha incontrato la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo. E’ la prima volta in assoluto che il Polo Investigativo Anagnina riceve la visita di un presidente della Commissione antimafia.

Il Prefetto Grassi, dopo i ringraziamenti d’apertura, ha illustrato le strategie della Direzione Centrale nell’azione di contrasto a fenomeni complessi riconducibili alle organizzazioni di matrice mafiosa italiana e straniera, soffermandosi sull’opportunità di esportare all’estero le esperienze sostenute dalle nostre Forze di Polizie, finalizzate soprattutto a colpire patrimoni illecitamente accumulati con i proventi del narcotraffico internazionale.

Sul punto, la Presidente Colosimo ha avuto modo di scambiare opinioni con l’intero apparato interforze, compresi la Direzione Investigativa Antimafia, la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga ed il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, prendendo diretta cognizione dei rispettivi progetti in corso, in Europa e nel mondo, svolti in comunione con Europol e Interpol.

La Presidente ha, poi, visitato i locali della Sala Operativa Internazionale, singolo punto di contatto con tutte le polizie del mondo, nonché il Cyber Security Operations Center una struttura d’avanguardia, inaugurata nel 2021, costituita per la prevenzione e l’intervento tempestivo sugli incidenti informatici alle banche dati delle forze di polizia, di natura accidentale o dolosa.

All’esito dell’incontro il Presidente Colosimo ed il Prefetto Grassi hanno assunto l’impegno di procedere ad iniziative in comune al fine di conseguire un identico obiettivo, quello di contrastare la criminalità organizzata nelle sue diverse forme ed espressioni, anche a livello internazionale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri.

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri. Roma, 20 novembre 2025 – Si è concluso alle 18.14 a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 149, presieduto da Giorgia Meloni, con il Sottosegretario Alfredo Mantovano come segretario della seduta. Un Cdm denso di decisioni strategiche su temi industriali, […]

Leggi altro...
Lazio Politica

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale.

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità – 227 voti favorevoli su 227 presenti – la riforma che introduce in modo chiaro e inequivocabile il principio del consenso libero e attuale nel reato di violenza sessuale. Una votazione compatta che non […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori. Una mattinata speciale in Campidoglio, dove Carlo Verdone, accolto dal Sindaco Roberto Gualtieri, ha vestito i panni di “sindaco per un giorno”, partecipando alla riunione della Giunta nella Sala delle Bandiere. Nel corso della seduta, l’Esecutivo capitolino ha approvato due […]

Leggi altro...