Roma, sgombero ultimo complesso abusivo in via Eudo Giuglioli: restituiti 11 appartamenti alla proprietà

Roma, sgombero ultimo complesso abusivo in via Eudo Giuglioli: restituiti 11 appartamenti alla proprietà

Prosegue l’attività della Questura di Roma per il ripristino della legalità nelle occupazioni abusive. Questa mattina, con il supporto della Polizia Locale, della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma e dei Vigili del Fuoco, sono stati liberati gli ultimi due immobili del complesso situato in via Eudo Giuglioli, da tempo occupati abusivamente da soggetti perlopiù di origine sudamericana.

Con l’intervento odierno, sono stati restituiti alla proprietà 11 appartamenti, ospitanti complessivamente 44 persone, tra cui 10 minori. Durante le operazioni, sono emersi provvedimenti giudiziari a carico di alcuni occupanti, notificati contestualmente.

Il piano operativo, definito in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Giannini, ha privilegiato un approccio mirato anche all’assistenza delle famiglie. La Sala Operativa Sociale del Comune di Roma aveva infatti predisposto supporto abitativo e assistenza a soggetti vulnerabili prima dello sgombero. Nel corso dei controlli:

  • 7 persone sono state accompagnate all’Ufficio Immigrazione della Questura per la verifica della loro posizione sul territorio nazionale.

  • I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza bombole di gas e altri materiali utilizzati impropriamente a fini residenziali.

  • In un vano sottotetto è stato rinvenuto un kit per il confezionamento di sostanze stupefacenti, sequestrato a carico di ignoti.

Le strutture, una volta liberate, sono state rianimate alla società proprietaria, responsabile della messa in sicurezza e tutela del patrimonio. L’intervento rappresenta lo step finale di una strategia integrata tra Questura e Prefettura, volta a ripristinare la legalità, tutelando allo stesso tempo le fasce più fragili della popolazione.

L’operazione risponde anche alle esigenze della comunità residente, che aveva segnalato episodi di degrado e criticità legate alle occupazioni abusive. L’iniziativa conferma la determinazione delle forze dell’ordine e delle istituzioni nel garantire sicurezza e legalità sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cronaca

Viaggiava in A1 con un autotreno carico di 111 kg di cocaina: arrestato dalla Polizia di Stato

Un ingente carico di cocaina nascosto all’interno di un autotreno è stato scoperto e sequestrato nel corso di un controllo della Polizia di Stato lungo l’autostrada A1 Autostrada del Sole. L’operazione si è conclusa con l’arresto del conducente, fermato nell’area di servizio Flaminia Ovest, in provincia di Rieti. Il controllo in autostrada e i primi […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma, colpi alle auto in sosta a Castel Romano: mazza da baseball e kit da elettricista, due arresti

Giravano tra le auto in sosta nei parcheggi di un noto centro commerciale di Castel Romano con l’obiettivo di svaligiarle in pochi istanti. Armati di mazza da baseball, forbici da elettricista e cacciaviti, puntavano a zaini, valigie e qualsiasi oggetto di valore lasciato all’interno dei veicoli. Il loro piano, però, è stato interrotto dall’intervento della […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma-Stoccarda, maxi piano sicurezza: controlli serrati su tifosi e accessi alla Capitale

Sono iniziati alle ore 9:00 di ieri mattina i controlli preventivi disposti dalla Questura di Roma in vista della gara di calcio internazionale tra A.S. Roma e VfB Stoccarda. Il piano di sicurezza, articolato e capillare, ha interessato sin dalle prime ore tutte le principali aree del centro cittadino, oltre agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie […]

Leggi altro...