Roma, spaccio di droga su Telegram e Instagram: tre arresti dei Carabinieri, pagamenti in criptovalute e consegne tramite corrieri

Roma, spaccio di droga su Telegram e Instagram: tre arresti dei Carabinieri, pagamenti in criptovalute e consegne tramite corrieri.

La Procura della Repubblica di Roma, attraverso il dipartimento dedicato alla “Criminalità diffusa e grave”, ha coordinato un’importante operazione antidroga condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma EUR, in collaborazione con la Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria.

I militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma, nei confronti di tre uomini domiciliati nella Capitale, tutti gravemente indiziati di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

Uno di loro, già detenuto nel carcere di Civitavecchia per reati analoghi, è accusato anche di riciclaggio e autoriciclaggio.

Spaccio digitale e pagamenti in criptovalute

L’indagine, avviata nel 2023, ha ricostruito un sofisticato sistema di vendita e distribuzione di droga attraverso canali social come Telegram e Instagram, utilizzati per contattare i clienti, ricevere gli ordini e gestire i pagamenti in criptovalute.

Il gruppo criminale si serviva di wallet digitali per ricevere il denaro, poi riciclato e convertito in contanti tramite piattaforme di exchange.

L’origine dell’inchiesta risale all’analisi di alcune transazioni sospette riconducibili a un cittadino cinese già arrestato nel giugno 2024, coinvolto nel trasferimento e nella conversione di somme di denaro di provenienza illecita.

La base logistica e i sequestri

Le attività di osservazione e pedinamento hanno permesso di individuare la base logistica del gruppo in un appartamento nei dintorni di Roma, utilizzato per stoccare, confezionare e spedire la droga.

Le sostanze stupefacenti venivano impacchettate, etichettate con finti marchi postali e affidate a corrieri per la consegna ai clienti.

Durante le perquisizioni, i Carabinieri hanno sequestrato:

  • 15 chilogrammi di hashish,

  • una pistola semiautomatica Browning calibro 9 con matricola abrasa,

  • 6 flaconi di Rivotril,

  • 5 bombe carta,

  • oltre a vario materiale per il confezionamento e dispositivi informatici utilizzati per l’attività di spaccio online.



POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cronaca

Colleferro: carabiniere salva giovane in stazione con un dialogo decisivo.

Colleferro: carabiniere salva giovane in stazione con un dialogo decisivo. Un Carabiniere operatore della centrale operativa della Compagnia di Colleferro, alle porte di Roma, nei giorni scorsi, si è reso protagonista di un episodio di straordinaria professionalità e umanità. Grazie alla sua prontezza, sensibilità e capacità di gestione della situazione, è stato possibile evitare un […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma: confisca definitiva al patrimonio di usuraio legato alla mafia.

Roma: confisca definitiva al patrimonio di usuraio legato alla mafia. Personale della Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Prevenzione Patrimoniali della Questura di Roma ha eseguito un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione, divenuto definitivo all’esito della recente pronuncia della Corte di Cassazione, avente ad oggetto unità immobiliari […]

Leggi altro...
Lazio Cronaca

Roma: operazione antidroga a San Lorenzo, sei arresti della Polizia.

Roma: operazione antidroga a San Lorenzo, sei arresti della Polizia. A San Lorenzo, dove parchi, scuole e locali notturni convivono nello stesso perimetro urbano, la Polizia di Stato ha condotto in pochi giorni un’azione serrata che ha smantellato diverse micro piazze di spaccio. Il bilancio dell’operazione è di sei arresti, cui si aggiunge l’avvio di […]

Leggi altro...