Roma, via libera ad altri due progetti per il programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”

Roma, via libera ad altri due progetti per il programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”. 

La Giunta capitolina ha approvato altri due progetti relativi al programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”.

Nel primo caso si tratta del Masterplan del progetto di rigenerazione degli spazi pubblici Valco San Paolo, nel Municipio 8, nei pressi dall’ansa del Tevere, a sud di Ponte Marconi. Tenendo conto della presenza del fiume, si lavora alla piena fruibilità pubblica dell’area.

Come richiesto dal Municipio si procederà ad un ripensamento della mobilità, soprattutto dolce, per creare percorsi sicuri che colleghino la parte residenziale e quella scolastica-sportiva, funzionalizzare le aree attualmente non configurate, ridefinire le funzioni di portierato delle case ERP e migliorare la percorribilità dell’asse di via Pincherle.

La seconda delibera è invece relativa al progetto di fattibilità per la rigenerazione del Parco degli Orti al Colle degli Abeti, nel VI Municipio, nel quadrante est della Capitale. Prevista la realizzazione del Ponte ciclopedonale di via Monsignor Orsi. Un intervento che punta alla costruzione di un’infrastruttura di prossimità che unisca quartieri come Lunghezza, Ponte Di Nona, Colle degli Abeti, Villaggio Falcone e Colle del Sole, valorizzando gli spazi e il verde pubblico che si trovano lungo il percorso.

Insieme ai Municipi intercettiamo i bisogni del territorio – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – per mettere la basi di quella Città dei 15 Minuti che nasce dallo sviluppo dei servizi di prossimità, sulla fruibilità degli spazi pubblici e sulla rigenerazione urbana, riconnettendo in definitiva quartieri e cittadini. Vogliamo cambiare il volto di Roma – ha proseguito il primo cittadino – con la realizzazione di un piano di grandi e piccole opere pubbliche che non ha precedenti ma anche attraverso tanti programmi di riqualificazione che vanno dal centro alla periferia, scommettendo sulla sostenibilità ambientale e sociale“.

Andiamo avanti nell’approvare i vari progetti che in ogni Municipio ci aiuteranno a realizzare la Città dei 15 minuti con un investimento di 1,5 milioni di euro ciascunoha spiegato l’Assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia. “Queste due delibere passate in Giunta ci portano a 12 masterplan su 15 approvati e a un nuovo progetto di fattibilità – ha proseguito – frutto di un vasto processo di condivisione con i territori ma, soprattutto, figli di una vera e propria nuova idea di città, che ricuce tra loro i quartieri e avvicina i servizi, gli spazi pubblici e le aree verdi ai cittadini“.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio LifeStyle

La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti

  La Befana della Polizia di Stato arriva in Lamborghini al Gemelli: sorrisi e solidarietà per i piccoli pazienti. Un arrivo speciale, capace di unire stupore, emozione e vicinanza concreta. Anche quest’anno la Befana della Polizia di Stato ha fatto tappa al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, portando un momento di gioia ai bambini ricoverati […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

“Sorriso Therapy in corsia”: la Polizia di Stato porta gioia ai piccoli pazienti del San Camillo Forlanini

“Sorriso Therapy in corsia”: la Polizia di Stato porta gioia ai piccoli pazienti del San Camillo Forlanini. Il nuovo anno si è aperto all’insegna della solidarietà e della vicinanza umana nei reparti pediatrici dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dove gli agenti della Polizia di Stato hanno regalato ai piccoli pazienti un momento di leggerezza […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Roma: la Polizia di Stato porta magia nei reparti pediatrici.

Roma: la Polizia di Stato porta magia nei reparti pediatrici. Anche quest’anno la Polizia di Stato ha portato un po’ di magia natalizia ai piccoli pazienti degli ospedali romani, confermando come il Natale sia anche un momento di vicinanza, solidarietà e attenzione verso chi vive situazioni di fragilità. Questa mattina, presso l’Ospedale Policlinico Umberto 1° […]

Leggi altro...