Roma: viaggio della Memoria, Pratelli e Gotor con gli studenti e le studentesse delle scuole medie

Roma: viaggio della Memoria, Pratelli e Gotor con gli studenti e le studentesse delle scuole medie.

Roma Capitale è tornata con i ragazzi e le ragazze delle scuole a Fossoli, Museo Cervi e Marzabotto per il viaggio della Memoria.

130 tra studenti e studentesse delle classi terze delle scuole medie e gli e le insegnanti accompagnatori/trici, sono stati i protagonisti di una esperienza nei luoghi dove si è consumata una delle pagine più nere della storia del paese e dove si è organizzata una importante parte della resistenza all’occupazione nazifascista.

Il viaggio, organizzato con la Fondazione Museo della Shoah di Roma è stato un’occasione per approfondire la conoscenza dei fatti e stimolare una riflessione su quello che è stato.

Gli studenti e le studentesse sono stati accompagnati dall’Assessora alla Scuola, formazione e lavoro, Claudia Pratelli, dall’Assessore alla Cultura, Miguel Gotor, dalla Fondazione Museo della Shoah con lo storico Marco Caviglia, dall’Anpi con Marina Pierlorenzi, dalla Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, Carla Fermariello, dai due Assessori alla Scuola del Municipio X, Andrea Morelli, e del Municipio XV, e Tatiana Marchisio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio LifeStyle

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children. Il quadro generale: una generazione “onlife” in cerca di ascolto L’adolescenza italiana del 2025 vive senza filtri fra online e offline. È una generazione “onlife”, come la definisce Save the Children nel suo nuovo […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri.

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. È “Eroi quotidiani” il tema del Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. Un omaggio a tutte le donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano con dedizione e silenzioso impegno al servizio del Paese, nelle città, nei piccoli […]

Leggi altro...