Roma: Viminale, siglato protocollo di sicurezza

Roma: Viminale, siglato protocollo di sicurezza.

Monitorare gli episodi intimidatori consumati nei confronti degli appartenenti alle associazioni professionali indicate, chiamati a svolgere funzioni sussidiarie dalle Autorità giudiziarie e indipendenti.

E’ l’obiettivo che ispira il protocollo quadro firmato oggi al Viminale, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dott. Elbano De Nuccio, dal Vice Presidente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Francesco Napoli e dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Notaio Giulio Biino, presente anche il Prefetto Annunziato Vardé, Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia.

L’Intesa, di durata biennale, prevede la costituzione di uno specifico Osservatorio – presieduto dal Vice direttore generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Raffaele Grassi, composto dai rappresentanti delle Forze di polizia e degli Ordini professionali – che si prefigge di monitorare e analizzare gli episodi intimidatori ai danni delle suddette categorie professionali ricollegabili agli incarichi ricevuti dalle Autorità giudiziarie e indipendenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio LifeStyle

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children. Il quadro generale: una generazione “onlife” in cerca di ascolto L’adolescenza italiana del 2025 vive senza filtri fra online e offline. È una generazione “onlife”, come la definisce Save the Children nel suo nuovo […]

Leggi altro...
Lazio LifeStyle

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri.

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. È “Eroi quotidiani” il tema del Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. Un omaggio a tutte le donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano con dedizione e silenzioso impegno al servizio del Paese, nelle città, nei piccoli […]

Leggi altro...