Sant’Elia Fiumerapido, la Polizia educa alla legalità: successo per il progetto con le scuole “Riconosciamo il bullo e cybersbulloniamolo”

Sant’Elia Fiumerapido, la Polizia educa alla legalità: successo per il progetto con le scuole “Riconosciamo il bullo e cybersbulloniamolo”.

La Polizia di Stato, in particolare il personale del Commissariato di P.S. di Cassino, ad aprile ha concluso con successo il progetto “Riconosciamo il bullo e cybersbulloniamolo”, che ha visto coinvolti circa 250 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e quelli di tutte le classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido.

Nel progetto, suddiviso in quattro incontri, si sono affrontate tematiche di attualità, partendo dal concetto di legalità, il rispetto delle regole e dell’altro, la navigazione sicura in rete, giochi on-line diffusi tra gli adolescenti, il bullismo e il cyberbullismo.

Nel corso degli incontri, gli studenti hanno potuto esprimere le proprie esperienze ed hanno interagito con gli operatori, ponendo loro domande che hanno potuto così colmare dubbi sulle possibili strade da percorrere in caso di richiesta di aiuto.

A tal riguardo, si è anche parlato del sostegno interattivo offerto dalla Polizia di Stato con “Youpol”, applicazione nata nel 2017 in cui si possono segnalare, anche in forma anonima, episodi di bullismo e spaccio di droga, oggi aggiornata per ricevere anche segnalazioni di violenza domestica.

I giovani nel percorso di legalità hanno realizzato disegni, cartelloni, temi e semplici pensieri dando vita ad una piccola mostra in cui sono stati esposti lavori che hanno valorizzato il percorso di legalità affrontato e, nel contempo, ringraziato la Polizia di Stato.   

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Cultura

Roma: CITES, 50 anni di tutela della biodiversità globale.

Roma: CITES, 50 anni di tutela della biodiversità globale. Presso la prestigiosa Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, si è svolta la celebrazione del 50° anniversario della Convenzione di Washington (CITES) per la salvaguardia delle specie animali e vegetali in via di estinzione, della biodiversità e degli ecosistemi minacciati, con la presentazione ufficiale del Calendario CITES […]

Leggi altro...
Lazio Cultura

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...