Sicurezza a zero emissioni: la Jeep® Avenger entra nell’Arma dei Carabinieri

Sicurezza a zero emissioni: la Jeep® Avenger entra nell’Arma dei Carabinieri.

Questa mattina, in piazza San Lorenzo in Lucina, davanti alla sede del Comando Provinciale, è stata simbolicamente consegnata all’Arma dei Carabinieri una Jeep® Avenger full electric che fa parte di un lotto di 176 Avenger che entreranno nel parco auto dell’Arma.

L’evento si è svolto alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Andrea Taurelli Salimbeni e della Responsabile di Stellantis in Italia, Antonella Bruno.

Il processo di rinnovamento del parco auto dell’Arma dei Carabinieri mira oggi a garantire una mobilità performante, sicura e a basso impatto ambientale.

Il primo lotto (n. 46 vetture) sarà assegnato alle Stazioni Carabinieri dislocate nella Capitale per l’impiego in occasione Grande Evento “Giubileo della Chiesa Cattolica 2025”, mentre le successive forniture (n. 130 vetture) saranno assegnate alle Stazioni Carabinieri delle principali città, ove i vincoli antinquinamento ambientali sono soggetti a maggiori restrizioni.

L’obiettivo che persegue l’Arma dei Carabinieri nel settore è duplice: ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso le emissioni zero, mantenendo inalterata l’efficienza operativa dei veicoli che saranno impiegati in prima linea per le esigenze di sicurezza dei cittadini.

Equipaggiata con un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione altamente efficiente, che eroga 115 kW, corrispondenti a 156 CV, e una coppia massima di 260 Nm, la nuova Avenger è il primo veicolo a zero emissioni in assoluto del Brand e il nuovo punto di ingresso alla gamma Jeep. L’autonomia elettrica raggiunge i 400 km nel ciclo WLTP e può arrivare fino a 550 km in città per andare davvero ovunque.

Jeep® Avenger nasce presso il Jeep Design Studio di Torino da un’indicazione molto chiara: condensare tutto il DNA Jeep in dimensioni compatte e sviluppare un SUV di segmento B da utilizzare in molteplici situazioni. E il mercato sta premiando la grande versatilità del modello: Avenger è infatti il SUV più venduto in Italia, in assoluto, nonché il B-SUV 100% elettrico in cima alle preferenze degli automobilisti italiani.

 

Jeep Avenger utilizza i sistemi Selec-Terrain® e Hill Descent Control, con cui avanzare quando il fondo stradale diventa difficile. Fanno parte del DNA più autentico del brand Jeep. I 4,08 metri di lunghezza uniti all’angolo di sterzata di soli 10,5 metri possono fare la differenza nell’uso a cui la vettura sarà destinata dalle stazioni dell’Arma.







POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Eventi

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Roma, giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato corre per la sensibilizzazione con “CorriLibera”

Roma, giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato corre per la sensibilizzazione con “CorriLibera” In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato ha preso parte con entusiasmo a “CorriLibera”, l’evento nazionale promosso dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, dal […]

Leggi altro...
Lazio Eventi

Roma, Einstein Telescope: il confronto sul futuro osservatorio sotterraneo. La Sardegna rilancia la candidatura di Sos Enattos

Roma, Einstein Telescope: il confronto sul futuro osservatorio sotterraneo. La Sardegna rilancia la candidatura di Sos Enattos Si è svolto a Roma, presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’incontro dedicato all’Einstein Telescope, la grande infrastruttura europea destinata allo studio delle onde gravitazionali e alla ricerca di frontiera nel campo dell’astrofisica. All’appuntamento hanno partecipato […]

Leggi altro...