Tajani alla terza riunione del “Tavolo Russia” sulla situazione delle imprese italiane impegnate nella Federazione

Tajani alla terza riunione del “Tavolo Russia” sulla situazione delle imprese italiane impegnate nella Federazione

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha presieduto ieri alla Farnesina la terza riunione del “Tavolo sulle imprese italiane in Russia”, dedicato alla tutela degli interessi del nostro comparto imprenditoriale nel Paese alla luce della complessa situazione in atto.

Tra i temi affrontati, il settore bancario e doganale rispetto al quadro sanzionatorio; l’efficace attuazione delle sanzioni per evitare effetti distorsivi sull’economia italiana; le autorizzazioni emesse in deroga dalle singole Autorità nazionali competenti, che consentono di esportare/importare beni altrimenti sanzionati ove siano soddisfatte determinate condizioni. Al giro di tavolo con le associazioni imprenditoriali e bancarie e le aziende ha fatto seguito uno scambio di vedute con le controparti istituzionali, volto a fornire chiarimenti e rassicurazioni sulla tutela dei legittimi interessi di cittadini e imprese italiani operanti nella Federazione Russa.

“Il Governo segue con la massima attenzione l’evoluzione della situazione nella Federazione Russa, a tutela dei legittimi interessi delle nostre imprese, che operano nel rispetto del quadro sanzionatorio attualmente in vigore” ha commentato Tajani, sottolineando l’impegno di tutto il Sistema Italia volto a fornire risposte concrete e assistenza attraverso un sempre più intenso lavoro di squadra tra istituzioni e operatori economici.

Il Tavolo organizzato dalla Farnesina, riunitosi per la terza volta da maggio di quest’anno, ha visto la partecipazione anche del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Confindustria, ICE Agenzia, Banca d’Italia, Agenzia delle Dogane e dei monopoli e dei rappresentanti delle principali imprese italiane con rilevanti investimenti nella Federazione, nonché delle associazioni di categoria e aziende che rappresentano comparti produttivi particolarmente esposti sul mercato russo.

Hanno partecipato in video-collegamento anche l’Ambasciata d’Italia a Mosca e le associazioni di categoria rappresentative delle istanze della comunità imprenditoriale italiana in Russia (GIM Unimpresa; Confindustria Russia; Camera di Commercio italo-russa).

POTREBBE INTERESSARTI

Lazio Politica

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri.

Manovre economiche, energia, sicurezza e lavoro: tutti i provvedimenti approvati nel Consiglio dei Ministri. Roma, 20 novembre 2025 – Si è concluso alle 18.14 a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 149, presieduto da Giorgia Meloni, con il Sottosegretario Alfredo Mantovano come segretario della seduta. Un Cdm denso di decisioni strategiche su temi industriali, […]

Leggi altro...
Lazio Politica

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale.

La Camera approva la svolta sul consenso: senza sì esplicito è sempre violenza sessuale. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità – 227 voti favorevoli su 227 presenti – la riforma che introduce in modo chiaro e inequivocabile il principio del consenso libero e attuale nel reato di violenza sessuale. Una votazione compatta che non […]

Leggi altro...
Lazio Politica

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori

Roma, la Giunta approva due nuove misure: Verdone “sindaco per un giorno” partecipa ai lavori. Una mattinata speciale in Campidoglio, dove Carlo Verdone, accolto dal Sindaco Roberto Gualtieri, ha vestito i panni di “sindaco per un giorno”, partecipando alla riunione della Giunta nella Sala delle Bandiere. Nel corso della seduta, l’Esecutivo capitolino ha approvato due […]

Leggi altro...